Meglio essere visibili o credibili?
Molti manager, imprenditori e quindi aziende credono che ciò che conta di più in assoluto, oramai, sia solo il traffico web e puntano a spopolare sui social per questa veste esteriore, dando alla “visibilità”, in qualunque modo essa si realizzi, un’importanza assoluta!
Nulla di più sbagliato!
Certo che il web e i social, oggi più che mai, hanno un’ importanza molto rilevante ed è giusto e determinante abitarli.
Ma attenzione a fermarsi lì, la visibilità ha il solo obiettivo di “attirare” il tuo pubblico, poi c’è bisogno dell’altro fattore, molto più importante per fatturare: la credibilità.
Come la si ottiene? Come la si alimenta?
Con la sostanza, con i contenuti, con i risultati, in poche parole con i fatti.
Warren Buffett, il 3° uomo più ricco al mondo, imprenditore ed economista statunitense, ha affermato che “ci vogliono 20 anni per costruire una buona reputazione e 5 minuti per rovinarla”.
La reputazione si acquisisce con fatica e bisogna curarla costantemente, perché può essere persa in ogni istante.
Ma su cosa si basa la credibilità di un’azienda o di un professionista?
Un’azienda credibile, è un’azienda che
- cura e alimenta le relazioni;
- rispetta le regole;
- ascolta;
- risolve problemi;
- mantiene la parola data;
- dice sempre cose vere ai suoi clienti;
- crea valore per l’altro.
Ovviamente, parlo di credibilità on line e off line, sia chiaro.
L’opinione che hanno di te sul web è determinante per il successo della tua attività, quanto quella che hanno di te per strada o nel tuo team.
Pensiamo per un attimo a quella on line e, ad esempio, alla crescente importanza degli influencer: essi, sono quello che scrivono e le persone si affidano a loro quando scelgono te, piuttosto che un altro.
Pertanto la tua credibilità/reputazione on line va gestita da una figura esperta: le approssimazioni o i tuttologi non sono ammessi.
Anche se sei agli inizi di una nuova attività, avere 1 milione di visite e 3 conversioni è alquanto inutile: preoccupati di essere innanzitutto visibile per le persone giuste e soprattutto di mantenere le promesse.
I clienti comprano la fiducia che gli vendi e continueranno a comprare se continuerai a vendergli fiducia.
Ora, pensiamo un attimo, invece alla credibilità off line.
Brian Tracy dice che “La reputazione è il primo asset di un professionista!”
Pertanto, anche nella vita reale, rispettare tutti, curare le relazioni, frequentare le persone giuste, agire con coerenza, è fondamentale, affinchè il tuo volto rispecchi il volto del tuo business!
Tu compreresti i prodotti che vendi?
Perché dovrebbero acquistare il tuo prodotto?
Come vuoi essere visto?
Poniti queste domande!
In un mondo in cui tutti puntano ad essere visibili, incuranti dei mezzi, tu preoccupati dei fini e dei mezzi, perché solo così, crescerà la qualità della tua vita e del tuo lavoro!
La credibilità è un potente amplificatore di relazioni e quindi di risultati!
Ricordandoti che solo i “fatti” producono credibilità ai professionisti, alle aziende.
In sintesi? Meglio essere visibili e credibili!!